Pareri in materia di Appalti Pubblici

Argomento: Concorso di progettazione

Concorso di progettazione
QUESITO del 15/02/2007

I compensi per i dipendenti pubblici, quali membri di commissione di concorso di progettazione erano previsti dall'art.55 del d.p.r. 554/1999, ora abrogato dall'art. 256 del D.Lgs 163/2006. Alla luce dell'art. 253 co.2, l'art.55 del d.p.r. 554/99 può essere considerato ancora vigente e quindi fino all'emanazione del nuovo regolamento?

un concorso di progettazione in cui: complessivo premi pagati euro 90.000,00 importo lavori 8.700.000,00 nel bando esclusa aggiudicazione al vincitore delll'appalto di servizi. il suddetto concorso è da considerare sotto o sopra soglia comunitaria? quale norma si deve applicare intema di pubblicita' e computo termini (ricevimento domanda, ricevimento offerta)?

Vorremmo indire un concorso di progettazione sopra soglia comunitaria. Dato che nel bando si prevede la facoltà di affidare al vincitore i successivi livelli di progettazione vengono richiesti ai partecipanti i requisiti di cui all'art. 66 dpr 554/99. Pertanto si procederà alla pubblicazione del bando, i soggetti aventi i requisiti verranno ammessi e solo a loro verrà inoltrata lettera di invito a partecipare al concorso di progettazione. Per quanto tempo deve essere pubblicato il bando dalla trasmissione alla GUCE? Per quanto tempo deve intercorrere tra spedizione lettera di invito e ricezione progetti preliminari? Seguo art. 70 d.lgs.vo 163 e quindi 37 + 40 giorni?

B12. Il codice CIG va richiesto anche per gli affidamenti conseguenti a concorsi di progettazione o di idee?

Il Comune di Valle Aurina intende indire un concorso di progettazione ai sensi dell'art. 99 comma 2 lett. a) Dlgs. 163/2006, mediante procedura ristretta. Si tratta di una gara europea articolata nel seguente modo: nella prima fase i concorrenti presentano un loro progetto già realizzato. La commission sceglierà tra questi candidati i migliori 10 che poi verrano invitati a presentare un progetto preliminare. Al vincitore verrà affidata anche la progettazione esecutiva e, ai sensi dell’art. 91, co. 6 Dlgs. 163/2006, la direzione lavori ed il coordinamento per la sicurezza. Il bando richiede i requisiti di cui all’art. 38 e gli ulteriori requisiti per l'affidamento del progetto definitivo ed esecutivo a pena di esclusione dei candidati. Il Consiglio dell’ordine degli archittetti di Bolzano contesta il bando nel punto in cui si richiedono anche i requisiti per l’affidamento degli ulteriori livelli di progettazione a pena di esclusione. Un simile bando è sbagliato? Se fosse sbagliato, possono essere richiesti i requisiti per gli ulteriori livelli di progettazione solamente ai 10 candidati selezionati a pena di esclusione? Se i requisiti per l’affidamento degli ulteriori livelli di progettazione non possono essere richiesti a pena di esclusione quali altre possibilità ci sono affinchè al vincitore possano essere affidati gli ulteriori servizi tecnici mediante procedura negoziata diretta?

Questa A. C. intende bandire un concorso di progettazione per l'elaborazione del progetto preliminare e affidare successivamente il progetto definitivo per eseguire l'opera mediante appalto integrato. Si chiede se nell'ambito della stessa procedura è possibile affidare oltre che la stesura del progetto definitivo anche la direzione lavori e sicurezza.

Il Comune ha indetto, ai sensi dell'art. 109, comma 1, D. Lgs. 163/06, un Concorso di progettazione in 2 gradi nel 2012 ed ha approvato la graduatoria finale nel 2014. Nell’ambito di un intervento ammesso a finanziamento del PNRR “Piani Integrati, BEI, Fondo dei fondi - M5C2. Intervento 2.2 b) e così come previsto dal Bando allegato al suddetto Concorso di progettazione, il Comune intende affidare, ai sensi dell’art. 152 comma 5 del Dlgs. n. 50/2016, i servizi di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, al RTP vincitore del concorso suddetto. Essendo l'importo a base di gara dell’affidamento dei suddetti servizi tecnici, pari a circa € 183.000 e per quanto sopra evidenziato, si chiede di chiarire quanto segue: - se i suddetti servizi tecnici possono essere affidati direttamente al vincitore del concorso di progettazione; - essendo Comune non capoluogo di provincia, per il suddetto affidamento è possibile procedere autonomamente oppure è necessario procedere secondo le modalità indicate dall’art. 37, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016, attraverso le unioni di comuni, le province, le città metropolitane e i comuni capoluogo di provincia.